top of page

TERAPIA FAMILIARE

La terapia familiare  consiste in quella forma di psicoterapia che si concentra sulle risorse dei familiari per affrontare la sofferenza psicologica. Ha come oggetto il sistema-famiglia e le relazioni all’interno di esso. La famiglia è un sistema complesso sul quale si basa la nostra organizzazione sociale e che contribuisce a costruire l'identità di ogni persona. All'interno dei legami familiari si sperimentano le emozioni, vengono trasmessi i valori e le tradizioni.

La terapia familiare si occupa dei disturbi e dei problemi della famiglia e degli individui; talvolta le difficoltà e il disagio si manifestano attraverso l'espressione di sintomi di uno o più membri della famiglia, altre volte attraverso la sofferenza dell'intero sistema familiare.

La terapia familiare:

  • ha l’obiettivo di affrontare i problemi provenienti dalle relazioni dall’intero nucleo familiare o da uno solo dei suoi membri. 

  • si costruisce con la collaborazione di tutta la famiglia, genitori e figli, ed è finalizzata a comprendere le origini del disturbo e della sofferenza familiare o individuale. 

  • è consigliata per affrontare i conflitti e le difficoltà che emergono in conseguenza ad alcuni eventi critici che la famiglia incontra (ad esempio: lutti, episodi di violenza, depressione, dipendenza)

  • Le sedute di psicoterapia sono condotte da due terapeuti/e e partecipate da tutta la famiglia. In alcuni casi, i membri della famiglia, vengono incontrati individualmente.

bottom of page